Cos’è la pizza?
Beh, difficile non conoscere questa tipica squisitezza tutta italiana a base di pasta lievitata condita con salsa di pomodoro, mozzarella e una varietà pressoché infinita di altri ingredienti… Ma non tutte le pizze sono uguali!
Secondo Wikipedia, per la pizza al taglio o pizza in teglia la pasta lievitata viene stesa, condita e cotta in grandi teglie di metallo tonde o rettangolari e poi messa in mostra per essere venduta a peso a scelta del cliente o, in casa, consumata a tranci. La vendita di questa varietà di pizza è diffusa oltre che nelle pizzerie al taglio vere e proprie, anche nelle panetterie.
Poiché la pizza in teglia deve essere tenuta in mostra ed eventualmente riscaldata, necessita dell’utilizzo di impasti molto acquosi che pure in queste condizioni non si secchino ma diano il massimo del gusto. A tal fine vengono usate farine forti, procedimenti di rigenerazione o soda in polvere che permettono di aggiungere agli impasti una maggiore percentuale di acqua, fino al 90%.
Qual è la differenza con la pizza tonda?
La pizza al taglio è la regina dello “street food” italiano. La differenza basilare è visibile già a prima vista: la pizza al taglio è preparata sotto forma di un grande rettangolo, tagliato poi a pezzi più piccoli (tranci). Al contrario della versione tonda, è sempre venduta pronta da mangiare o da portare via. Di solito, subito prima di mangiarlo, il pizzaiolo riscalda il trancio ordinato.
Sottigliezza, leggerezza e croccantezza: sono queste le caratteristiche di una pizza al taglio preparata a regola d’arte. Ed è proprio per questi suoi punti di forza che la pizza al taglio è gustosa e piacevole, rimanendo allo stesso tempo facilmente digeribile.
Un’altra caratteristica della pizza al taglio è che si presenta con un’infinità di declinazioni di gusti, profumi e colori. A partire dalle classiche ricette che non possono mai mancare, e cioè Margherita, bianca e rossa, in ogni pizzeria al taglio è facile trovare tante altre stuzzicanti farciture come ad esempio una pizza con zucca e salsiccia oppure pancetta e Grana.
Puoi mangiarne quanta ne vuoi!
Senti un leggero languorino ma non hai ancora deciso cosa mangiare? Sappi che in ogni pizzeria al taglio troverai sempre quello che cerchi. Lasciati attrarre dal bancone colorato e scegli in base ai tuoi gusti o alla tua curiosità. E decidi tu quanta pizza portare a casa: a tranci o a peso. Semplice, no?
Dove assaggiarla?
Hai già provato le nostre deliziose pizze? Semplici, genuine ma soprattutto… buone da morire!!! Gli ingredienti di altissima qualità che utilizziamo per creare ogni sera la nostra pizza ne fanno certamente un’ottima scelta per tutti i gusti e per tutti i palati. Vieni a trovarci!
Ti aspettiamo alla Pizzeria “Pensavo Peggio” in Via Trieste n. 75 a Reggiolo (RE). Oltre alle classiche pizze da asporto, troverai i mezzi metri, le pizze Regina con impasti speciali a lunga lievitazione e tante altre golose specialità. Tel. 0522 973562.